LA CONVERGENZA

LA CONVERGENZA

LA CONVERGENZA

COS’È LA CONVERGENZA?

Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità.

Le ruote delle auto non sono perfettamente parallele tra loro, si tratta di un’inclinazione angolare minima non facilmente riscontrabile ad occhio nudo. Per la sicurezza e la guidabilità dell’auto le ruote di uno stesso asse sono montate con una inclinazione precisa rispetto al piano di mezzeria longitudinale del veicolo. Si chiama “convergenza delle ruote”, quando le ruote in una linea immaginaria vanno ad incontrarsi, altrimenti in caso opposto si parla di divergenza.

La convergenza delle ruote permette di controbilanciare le forze che agiscono sulle gomme, in particolare quella del terreno soprattutto in frenata, in accelerazione e in curva. Infatti se si trovano irregolarità da un lato della strada, e le gomme non sono perfettamente convergenti, una ruota tenderà a tirare con più forza verso una direzione.

La convergenza, in base all’angolo calibrato in millimetri, comporta effetti diversi sull’andamento dell’auto: un angolo molto pronunciato aiuta nelle curve veloci e permette una buona aderenza al terreno, un angolo di incidenza meno pronunciato permette un ingresso in curva più dolce.

Tecnicamente la convergenza è lo scarto fra le distanze delle ruote dello stesso asse in corrispondenza delle estremità posteriore e anteriore misurate sul bordo del diametro orizzontale del cerchio.

COME SI PERDE LA CONVERGENZA?

L’angolo di convergenza solitamente si altera quando le ruote urtano su marciapiedi o cordoli, accade spesso in fase di parcheggio, e anche quando l’auto prende delle buche stradali a velocità sostenuta.

COME CI SI ACCORGE DI UNA CONVERGENZA ERRATA?

  • I pneumatici si usurano in modo irregolare e rapido, arrivando fino alla riduzione della vita del pneumatico del 70%.
  • Il veicolo ha una tenuta di strada instabile.
  • Il veicolo vira a destra o a sinistra.
  • Il volante non sembra più seguire la reale direzione di marcia.

In presenza anche di una sola di queste anomalie, è fondamentale ripristinare subito il corretto valore di convergenza, prima di tutto per la sicurezza di guida.

    Leave a comments

    Politica di Privacy | Credits