SEGGIOLINI AUTO: COME SCEGLIERLI

SEGGIOLINI AUTO: COME SCEGLIERLI

SEGGIOLINI AUTO: COME SCEGLIERLI

Il seggiolino o l’adattatore devono essere omologati. I più recenti sono quelli appartenenti a uno dei 5 gruppi di dispositivi costruiti secondo l’ultima normativa europea che riportano sul contrassegno le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03.

 

Per fissare i dispositivi si utilizzano quasi sempre le cinture di sicurezza del veicolo ma è necessario rispettare tutte indicazioni riportate sul manuale di istruzioni. Secondo le nuove normative europee i dispositivi di ritenuta sono suddivisi in 5 gruppi:

Gruppo 0

Bambini di peso inferiore ai 10 kg

Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.

Gruppo 0+

Bambini di peso inferiore ai 13 kg

Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo  0 ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

Gruppo 1

Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg.

Sono rivolti nel senso di marcia e il bimbo è assicurato con apposite cinture di sicurezza

Gruppo 2

Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.

Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

Gruppo 3

Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.

Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

 

Qual è la posizione più sicura in macchina? Scopri dove posizionare il seggiolino auto.

 

  1. Posizione posteriore centrale: forse la più scomoda ma è in assoluto la più sicura poiché il bambino è seduto alla massima distanza da ogni potenziale impatto.
  2. Posizione posteriore lato passeggero: è spesso la posizione preferita perché permette al genitore di avere un facile accesso al bambino durante il viaggio
  3. Posizione posteriore lato guidatore: meno sicura della posizione lato passeggero perché é il lato più comune di impatto in caso di incidente
  4. Posizione anteriore lato passeggero: In questa posizione un seggiolino auto non dovrebbe mai essere posizionato se l’airbag non è disattivato. Si sconsiglia di posizionare in tale seduta bambini sotto i 12 anni a causa del rischio accresciuto di distrazione per il conducente, oltre ad essere in prossimità del lato più comune di impatto.

Consigliamo inoltre l’ installazione delle pellicole uscuranti che, oltre a migliorare l’ estetica della vettura, offrono soprattutto una protezione in caso di impatto laterale, poiché impediscono al vetro  di andare in frantumi e di colpire il bambino con schegge di vetro.

Per info sull’installazione: www.gruppocasal.it

    Leave a comments

    Politica di Privacy | Credits