Come controllare l'usura dei vostri pneumatici
Molto spesso lo stato degli pneumatici viene sottovalutato ma se ci pensiamo bene sono le “scarpe della vettura”, coloro che in curva oppure in rotonda o in caso di una brusca frenata, ci permettono di controllare al meglio il nostro mezzo ed evitare inconvenienti decisamente più spiacevoli.
Si sa infatti che pneumatici eccessivamente usurati e/o vecchi non hanno più una buona tenuta, tendono a scivolare sull’ asfalto e ciò comporta uno spazio di frenata molto più lungo, e un elevato rischio di forature o acquaplanning .
Inoltre, forse non tutti sanno che con gomme in cattive condizioni i consumi aumentano oltre a rischiare sanzioni salate.
Per legge infatti, gli intagli del battistrada devono avere uno spessore residuo di almeno 1,6 millimetri sui tre quarti centrali di battistrada per l’intera circonferenza dello pneumatico. Se gli intagli sono profondi meno di 1,6 mm si rischia una sanzione di 78 euro, e – nei casi estremi – la decurtazione di 2 punti dalla patente e il fermo del mezzo.
Comunque, lo spessore di 1,6 mm è una misura limite perché al di sotto dei 3-4 mm viene consigliata la sostituzione per garantire prestazioni sempre al top e viaggiare in piena sicurezza.
Come possiamo controllare il battistrada?
Per cominciare, dobbiamo essere sicuri di poter vedere bene la gomma: consigliamo perciò di parcheggiare l’auto in piano, inserire il freno a mano e girare un po’ lo sterzo, in modo da avere una buona visuale del battistrada.
La cosa più semplice da fare a questo punto è cercare l’indicatore di usura. Si tratta di un piccolo tassello alto proprio 1,6 mm, posizionato dentro una delle scanalature principali dello pneumatico (quello evidenziato in rosso è l’indicatore di usura dello pneumatico).